Riccardo Delfino

Impressum / Protezione dei dati

deutsch

Riccardo Delfino

english

Riccardo Delfino studiò a fondo la musica classica e in giovanissima età imparò a suonare sia il pianoforte che il violoncello. Dopo aver fatto la maturità s’interessò della musica tradizionale europea, e attraverso questo suo interesse arrivò ad occuparsi delle radici medievali della musica occidentale. Da 30 anni è musicista libero professionista specializzato nella musica antica e riconosciuto internazionalmente come esperto in questo settore.


Nell’ambito dell’interesse crescente per la musica antica e i rispettivi strumenti, negli anni 80 fu uno dei pionieri nella divulgazione e lo studio della musica medievale e rinascimentale e fu anche opera sua la rinascita di interesse per la ghironda e le arpe storiche, la tecnica di suonarle e il loro repertorio.


Il primo decennio della sua attività professionale fu plasmato dalle esperienze e ricerche sul campo della musica tradizionale europea e degli strumenti provenienti dal medioevo e nonché le tecniche di suonare che aveva praticato suonando professionalmente in giro per le strade. Aveva 21 anni quando fondò insieme ad altri l’ensemble “Oni Wytars” che dà tutt’ora concerti ed è internazionalmente uno dei più rinomati ensembles per la musica antica. Si costruì lui stesso i suoi primi strumenti e ricercò musicisti e costruttori di strumenti in tutta l’Europa per scambiare idee con loro e sviluppare nuove tecniche di costruzione e per suonare. Durante il suo periodo di studi al conservatorio di Göteborg approfondì le sue conoscenze, mise le basi e accumulò varie esperienze nel suonare in gruppo. Si esibì come musicista sui mercati medievali, sviluppò programmi da solista e ampliò le sue attività concertistiche. Acquisì le basi pedagogiche al seminario per la pedagogia Steineriana a Stoccarda e terminò gli studi con il diploma di maestro di musica.


Nel secondo decennio della sua vita professionale intensificò l’attività concertistica, suonando con rinomati ensembles per musica antica su grandi palchi e festivals d’ Europa, del Medio Oriente, dell’ Africa del Nord e dell’America del Nord. In questo periodo produsse la maggior parte della sua grande quantità di più di 80 supporti audio. Inoltre ampliò le sue attività professionali insegnando in corsi specializzati per l’istruzione per adulti ed anche come maestro di musica privato. Scrisse un ampio testo scolastico per ghironda che è diventato un’opera fondamentale.


Nel terzo decennio Riccardo Delfino continuò il suo lavoro artistico come musicista in concerti e negli studi di registrazione, ma ridusse gradualmente i viaggi per approfondire le sue conoscenze e iniziare un nuovo cammino professionale. Ampliò le sue attività pedagogiche come maestro strumentale privato, insegnò in una scuola media unificata e come docente di musica in scuole professionali. Inoltre studiò a fondo al computer le basi per l’elaborazione di musica, la notazione musicale digitale come pure vaste conoscenze di lavorazione dell’immagine, disegno e disegno Web.


Con la fondazione di AFFETTO MUSICALE nel 2011 Riccardo Delfino vorrebbe estendere le sue prestazioni e trasmettere le sue vaste conoscenze.


Vedi anche:


www.affettomusicale.com

musica e media

programmi

calendario

vita

download

contatto

link

profilo


carriera


curriculum vitae


arpe storiche

ghironda

voce